Mtv Spit Episodio 3 (23/03/2012): Clementino, Dari Mc, Moreno, Nitro

Terzo appuntamento con Spit. Giudice d’onore della serata è Francesco Sarcina, frontman della band “Le Vibrazioni”. Probabilmente un outsider per quanto riguarda questo genere di musica e poco avvezzo alle battaglie di freestyle. I concorrenti che si sfidano in questa puntata sono Clementino (già presente allo Spit Gala), Dari Mc, Moreno (vincitore dell’edizione 2011 del torneo di freestyle Tecniche Perfette) e Nitro.

Vediamo cosa è accaduto.

Prima sfida: Clementino vs Dari Mc

Ad aprire le danze sono Clementino e Dari Mc. Clementino ormai lo conosciamo tutti, sia per la sua partecipazione allo Spit Gala, sia per il suo ultimo album fatto in collaborazione con Fabri Fibra “Non è gratis”. Di Dari Mc non conosco nulla se non quelle poche informazioni che si possono trarre dal video di presentazione.

L’argomento della battle: “I nuovi poveri”

Routine per Clementino che nel primo minuto rappa disinvolto senza però inventare grandi giochi di parole o rime efficaci. Peggio Dari Mc che sembra bloccato dall’emozione. Molto lento e troppe pause. I problemi di Dari vengono poi evidenziati maggiormente durante i due minuti botta e risposta. Clementino fa valere la sua esperienza (“sono tanti i poveri/qua vedo gente che va a Sharm el Sheik, io ancora con la polo di Enrico Coveri” e poi anche “Farfallino, bella in anteprima, tu sei Belen, fammi vedere la farfallina”).
Entrambi, comunque, molto fuori tema.

I giudici…
Mastafive: Clementino
J-Ax: Clementino
Sarcina: Clementino
Agliardi: Dari Mc

Nessun dubbio su chi dovesse vincere questa sfida.

Seconda sfida: Moreno vs Nitro

La seconda battle è fra Moreno e Nitro.
L’argomento è “Il bullismo”. Il video illustrativo si chiude con Marra che dice “bullo fa rima con coglione”.
Moreno (“Se bullo fa rima con coglione, tu sei uno svitato, tu sei un bullone” o anche “chi va con lo zoppo diventa doctor House) e Nitro (il modo in cui rigira una rima fatta da Moreno su Nelson dei Simpson è impressionante) sono dei mostri. Leggermente fuori tema in alcuni punti, entrambi tirano fuori delle rime divertentissime, specie nel confronto diretto e cioè nei due minuti con un quarto a testa.

I giudici…

Agliardi: Nitro

J-Ax: Nitro

Sarcina: Nitro

Mastafive: Nitro

Difficile prevedere a chi sarebbe andata la vittoria. Prima di sentirli ero sicuro che avrebbe vinto Moreno. Il giudizio poi è stato di quattro a zero per Nitro. Probabilmente un risultato eccessivamente pesante per Moreno.

Terza sfida (Ripescaggio): Moreno vs Dari Mc

Prima dell’ultima battle performance live di Francesco Sarcina e Marracash con “Le leggende non muoiono mai”, pezzo dell’album di Don Joe & ShabloThori e Rocce”.

In questa sfida Dari Mc si riprende un attimo, anche se la superiorità di Moreno è netta. Sarà per l’emozione ma Dari, fra tutti i freestyler che si sono esibiti a Spit è quello che mi ha convinto meno. Anche se a questo giro tira fuori qualche rima niente male (tipo “io ti taglio come una sega circolare, tu sei una sega…circolare”). Moreno però rigira tutte le rime dell’avversario, ogni insulto.

I giudici…

Mastafive: Moreno

Sarcina: Moreno

J-Ax: Moreno

Agliardi: Moreno

Passa Moreno e credo ci sarebbe stata una rivolta in studio se proprio lui non fosse riuscito a qualificarsi al prossimo turno.

Per rivedere la puntata:

http://ondemand.mtv.it/serie-tv/mtv-spit/s01/mtv-spit-s01e03

Alla prossima

Lascia un commento